martedì 6 marzo 2012

intervista a Raquel Martin, modella, conduttrice e blogger di moda


Raquel indossa un vestito lungo in pizzo rosa/beige di Stella mc Cartney
Intervista a Raquel Martin

Noi donne e le riviste di moda, quante ne sfogliamo… la parte più interessante è indubbiamente quella dei redazionali/editoriali: lì vediamo come le stylists propongono i servizi di moda mixando i capi dei vari stilisti.
Da qualche anno, grazie ad una divertente intuizione di alcune bloggers, si vedono servizi di moda do-it-yourself: l’idea base è quella di proporre le proprie idee in fatto di moda pubblicando personali scatti sul proprio blog. Risultato? Alcuni sono interessanti e ben fatti, e uno dei blog di moda che preferiamo è My fashionable world  di Raquel Martin, modella, conduttrice di RMC e fashion blogger per vera passione. Conosciamola meglio.

I LIKE IT:
Ciao Raquel, sei sempre radiosa ed impeccabile nei tuoi scatti. Da modella sai bene quanta preparazione ci sia dietro ad un servizio di moda e tutto ciò si vede nelle tue foto. Quando è nato MY FASHIONABLE WORLD e perchè?

Raquel:
Vi ringrazio per le splendide parole. My fashionable world nasce dalla mia passione per la moda e la comunicazione; una passione nata fin dall’adolescenza e che ho fortunatamente avuto modo di coltivare con la laurea in comunicazione e il master in moda. In particolare, mentre frequentavo i corsi del master ho intuito che attraverso il blog avrei potuto esprimere la mia creatività. E così ho iniziato a fotografare tutto ciò che mi succedeva intorno...

I LIKE IT:
Nel tuo blog abbiamo notato una crescita ed una qualità di foto sempre migliore. Stilisti importanti ti affidano i loro capi e tu a chi affidi gli scatti?

Raquel:
Per ora li affido al mio compagno che si diverte tanto quanto me a creare e fotografare (per fortuna aggiungerei, visto che era diventato un pò difficile scattarmi le foto da sola con il treppiedi). Non finirò mai di ringraziarlo…è stato lui a farmi capire che dovevo plasmare le mie passioni.  

Raquel indossa una pelliccia ecologica Stradivarius e una pochette di vernice nera Fendi

I LIKE IT:
Capelli perfetti, smalto sulle unghie a regola d’arte, make-up leggero, body-shape da urlo…dacci qualche dritta per essere sempre così belle…

Raquel:
Secondo me nessuno è perfetto e credo sia importante volersi bene, mangiare sano e fare sport. Io, per esempio, faccio pilates e vorrei iniziare con lo yoga. Penso che la frase “Mente sana in corpo sano” sia un bel consiglio da seguire. 
 .
Raquel indossa un vestito in seta e una pochette multicolor intrecciata, tutto Fendi


I LIKE IT:
Hai un’icona di stile a cui ti ispiri, anche del passato? E come definiresti il tuo stile?

Raquel:
Non ho un mito, un'icona in particolare, ma mi affascinano le persone eleganti, con un’attitudine definita, una forte personalità e che non si prendono troppo sul serio... riguardo lo stile, credo sia una cosa un pò più personale, io seguo il mio istinto.
Sicuramente il mio stile non è classico... spazio tra lo shabby chic e il casual chic, con tocchi bohémien e rock/punk.
 
Raquel indossa dei pants e blusa Zara con una pochette Jmmy Choo e scarpe Prada 


I LIKE IT:
Ti senti più femminile in gonna, vestito o pantaloni? E quali sono i tuoi colori e i tuoi tessuti preferiti?

Raquel:
Mi sento iper-femminile quando sono nuda (ride) …ma anche con un’elegante abito lungo in pizzo con scollature e spacchi qua e là, i capelli mossi e sciolti e i piedi scalzi. Colori preferiti, bianco e blue navy; i miei tessuti preferiti sono lana merino e cashmere per i pullovers, denim e pelle per i pantaloni, pelle anche per le gonne e le giacche, seta e popeline per le camicie, cotone per le t-shirts e seta e cotone per l’intimo.

I LIKE IT:
Hai manualità e creatività? Sei capace a creare da te capi o accessori? Se sì, cos'hai realizzato?

Raquel:
Penso di essere in grado di dare il mood ad un’intera collezione…Spesso, più che creare capi, amo modificarli secondo il mio gusto. Adoro fare ricerca…non sarei tuttavia in grado di farla per tutte le aziende ma solo per quelle che trovo in sintonia con il mio stile…per questo penso sia una vera passione

Raquel con gilet, gonna e tracolla Zara, t-shirt Happiness, bracciale Brunello Cucinelli

I LIKE IT:
Stilisti e designers che ammiri e di cui compri i capi o gli accessori?  

Raquel:
Balmain, Chanel, Stella McCartney , Isabel Marant e Christopher Kane sono tra i miei preferiti, comprendono perfettamente le necessità delle donne di oggi.

I LIKE IT:
Il futuro è dei monomarchi, uguali in ogni dove, che fanno sembrare le città tutte uguali, o della boutique multimarchi, più eclettica? Hai dei negozi del cuore?

Raquel:
Credo che ci voglia un pò di tutto, il monomarca è importante in quanto è il luogo in cui si respira la filosofia del marchio, dove “senti” i valori portanti dell’azienda, ma con i multimarca si crea un’atmosfera diversa, un mix di idee, e quindi penso siano fondamentali ad oggi, se il buying è fatto bene diventano dei templi dello shopping a più livelli. Tra i multimarca che preferisco a Milano: Antonia, 10 corso como, Clan. A Roma: Eleonora. Ma non bisogna sottovalutare i negozi online, i negozi vintage e i negozi del massmarket da dove esco comunque sempre con il sorriso.


qui con blazer Fendi, collana piuma Boonpa, borsa Mauro Grifoni, pants Met, scarpe Zara

I LIKE IT:
Grazie Raquel per questa piacevole chiacchierata, continueremo a seguire MY FASHIONABLE WORLD e in bocca al lupo per i tanti progetti e le proposte di lavoro che stai portando avanti…a presto.

Raquel:
G R A Z I E ;)
Besos y amor!

Per info: www.myfashionableworld.blogspot.com




seguite I LIKE IT su facebook e su bloglovin'



7 commenti:

  1. intervista molto interessante e belle foto

    RispondiElimina
  2. che bello il vestito di seta arancio di Fendi!
    lo voglio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. è vero, è bello, raffinato e impalpabile come solo la seta sa essere, sono d'accordo :)
      ciao, Charlotte

      Elimina
  3. Che bello il colore del rossetto di Raquel della foto in cui indossa la pelliccia ecologica!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao Simona, sì è una bellissima tonalità, credo che prima o poi Raquel farà anche dei post sui suoi trucchi...segreti :)
      ciao, Charlotte

      Elimina
  4. Bloggers like you are very few on World Wide Web and I am happy to found you beautiful blog regarding bags. It’s like finding a pearl in the sea, tough but fruitful. Best wishes and regards.\
    borse seta e pelle

    RispondiElimina

Etichette